A metà  strada tra Genova e la Francia, nella Riviera Ligure delle Palme, Loano, per il  suo clima e per le sue bellezze paesaggistiche, è un luogo di villeggiatura  ideale sia per le vacanze estive che per i soggiorni invernali.
        Dal colle del Costino Monte Carmelo, l'antico Borgo Medioevale con il Castello  Doria, domina Loano. Ma la città si è sviluppata intorno al borgo sulla costa,  qui Loano conserva le caratteristiche case allineate sul mare  "palazzata" e il "caruggio", ovvero il centro storico con i  suoi vicoli che si intrecciano e si aprono su piccole piazze.
        La città, che possiede moderna struttura ricettiva, offre ai turisti, insieme  ad, una vasta spiaggia una passeggiata a mare con palme e giardini e un  attrezzato porto turistico , che è punto di riferimento per gli appassionati di  vela, motonautica e surf e una preziosa base di partenza per itinerari nautici  affascinanti. 
        La città di Loano è dotata di notevoli impianti sportivi, Palazzetto dello  Sport, piscina olimpionica all'aperto, palestre, campi da tennis, campi da  calcio, campo da bocce, ecc. - che le consentono di ospitare manifestazioni di  rilievo nazionale ed internazionale.